È iniziata la Rassegna di eventi 2023 di Oltre La Siepe che quest’anno prende il titolo: “Clima di pace”.

La prima parte del programma comprende numerosi eventi in costante aggiornamento, oltre a laboratori teatrali e musicali, iniziative sportive e un concorso letterario gratuiti. Tra Settembre e Dicembre la Rassegna riprenderà con nuovi eventi.

Il filo conduttore della Rassegna, condiviso all’interno del tavolo di Oltre La Siepe tra Associazioni e Soggetti che animano gli eventi, sarà la valorizzazione del territorio, l’esercizio della cittadinanza attiva e la costruzione partecipata della qualità di vita e della salute mentale della comunità. L’attualità ci parla di apocalisse nucleare, di crisi pandemica e di clima sempre più fuori controllo. Tanti segnali sembrano indicarci di essere a pochi passi dal baratro: madre Terra è esausta e con essa anche chi la abita. In molti hanno perduto la speranza che qualcosa possa mutare.

Oltre la Siepe quest’anno prova a mettere con le sue azioni l’accento su queste questioni, insieme alla necessità di immaginare un altro finale, mettendo insieme le energie di tutti per modificare quello che sembra scontato. Bisogna ricominciare da noi, fare pace prima di tutto con noi stessi, ritrovare quel senso di unità perduto che ci permetterebbe di pensare che siamo parte di questo mondo ferito, legati ad esso in maniera indissolubile. Le tragedie che si stanno consumando rappresentano quelle tragedie che, in fondo, dimorano e si agitano dentro di noi: il nostro scontento, la nostra delusione, il costante senso di fallimento, la rabbia che ci prende quando ci sentiamo soli, incerti e confusi, in mezzo ad una folla di persone.

Sembra che il “nostro dentro” ed il “là fuori” si stiano scambiando gli abiti, abiti logori dai quali è necessario spogliarsi.

Allora riprendiamoci la vita, cominciamo da noi, impariamo ad ascoltare e ascoltarci, a prenderci cura di noi stessi e degli altri, a stringere con il vicino un’alleanza che ci permetta di preparare il terreno, seminare e far crescere quel Clima di Pace che, solo se coltivato con attenzione e premura, può avviare un cambiamento.

Per ulteriori informazioni, e per tenervi sempre aggiornati, vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook !